Seleziona una pagina
Foglio-Mondo

Business Model - Web Marketing - Publishing Projects

Immagine non disponibile
digital agency
Slider

Business Model

analisi e creazione modello di business – analisi segmenti clientela – definizione e sviluppo piano di marketing

Web Marketing

seo – social media marketing – content marketing – inbound e funnel marketing – strategie di fidelizzazione

Publishing Projects

Content marketing e storytelling – sviluppo collane editoriali – self publishing

IL COMPITO

L’obiettivo è aiutare le aziende, le organizzazioni no profit e i professionisti ad aumentare le proprie opportunità di business, ad avere una corretta strategia per creare, distribuire e catturare valore.

L’AMBITO

Le opportunità legate al web si sono moltiplicate per l’enorme quantità di servizi e di strumenti online che aiutano qualsiasi business non solo a promuoversi ma anche a trovare collaborazioni, analizzare il mercato, monitorare i risultati delle proprie attività, sperimentare nuovi modelli di business, partnership strategiche e commerciali.

LA COMPLESSITÀ

La complessità che ne deriva è molto difficile da gestire, soprattutto perché non è possibile prevedere con certezza lo sviluppo, le dinamiche, le relazioni causa/effetto. Il monitoraggio dei risultati sono ulteriori informazioni che possono modificare l’approccio, la strategia, le attività decise in partenza.

L’APPROCCIO

Risulta utile fornirsi di una mappa (di una rappresentazione semplificata della complessità) in modo da isolare gli aspetti che meglio rappresentano il modello (o i modelli) di business, approccio valido sia per le aziende che per il singolo professionista.

Questa mappa è rappresentata dall’incrocio di tre importanti elementi per lo sviluppo di qualsiasi strategia professionale legata al web:

  • Il Business Model: La mappa della logica attraverso la quale un’organizzazione o un professionista crea, distribuisce e cattura valore;
  • Il piano di Marketing: la mappa di tutte le attività di marketing divise per obiettivi;
  • Gli strumenti e i contenuti web: siti web, profili social, piattaforme di e-commerce e contenuti (video, immagini, grafica e articoli).

Ecco quindi le fasi di lavoro rappresentate all’interno di un ciclo:

Fase 1: Business Model – si individuano gli elementi principali per lo sviluppo del business o del progetto, per ogni elemento bisogna essere in grado di individuare i principali obiettivi commerciali e strategici.

Fase 2: Strategie di marketing – senza alcuna differenziazione tra web marketing e marketing tradizionale, si individuano le strategie più efficaci in riferimento ad ogni prodotto/servizio (suddivisi per tipologia di clienti), e per ogni strategia si determinano gli obiettivi da raggiungere.

Fase 3: Strumenti – Le strategie di marketing determinano gli strumenti da utilizzare (compresi gli strumenti web).

Fase 4: Comunicazione – attraverso gli strumenti scelti e coerentemente con le indicazioni delle strategie di marketing si sviluppano contenuti per la comunicazione delle campagne di vendita o per lo sviluppo del brand.

Fase 5: Risultati – si verificano i risultati della comunicazione in riferimento agli obiettivi di business.

Fase 6: Si chiude il ciclo per riaprirne uno nuovo – in base ai risultati si modificano (o in caso di successo pieno si potenziano)  le scelte del business model per riprendere il processo in un nuovo ciclo.

Prendi contatto:

Anedo Torbidoni: